Lettori Fissi

domenica 17 marzo 2013

Biscotti al Latte con Farina di Riso

Un giorno mi sono trovata nel classico negozietto di paese e così curiosando tra gli scaffali ho trovato lei la "Farina di Riso" di cui tanti ne parlano ma che io ancora non avevo provato...e allora perchè non acquistarla e farci qualcosa?
Ebbene si appena tornata a casa mi sono messa alla ricerca di qualche ricetta e una in particolar modo mi ha colpita e allora subito mi sono messa con le mani in pasta :))))
Ho trovato la ricetta sul blog di Cioccomela  e infatti le avevo promesso in un post che li avrei provati...bhè che dire favolosiiiiiiiiiii....
Provateli perchè ne vale proprio la pena :)


Ingredienti :
 
200 gr di farina ‘00’
100 gr di farina di riso
90 gr di latte
45 gr di burro
120 gr di zucchero semolato
1 uovo
10 gr di ammoniaca per dolci
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
zucchero a velo per decorare
Sciogli il burro a bagnomaria.
A parte sbatti l’uovo con lo zucchero e l’estratto di vaniglia. Il composto deve solo essere amalgamato, non deve montare.
Incorpora il burro fuso al composto di uovo e zucchero e mescola in modo da ottenere un impasto senza grumi.
Scalda il latte (tiepido, non troppo caldo) e versalo a filo nell’impasto ottenuto.
Quando il composto è ben amalgamato, aggiungi un cucchiaio alla volta le due farine mescolate tra loro e l’ammoniaca e amalgama bene. 

Otterrai un panetto piuttosto morbido che deve riposare in frigorifero 2 ore.
Trascorso il tempo di riposo della pasta, accendi il forno a 180 gradi.
Forma con la pasta delle palline grandi come una noce, schiacciale un poco e mettile in una teglia foderata di carta da forno, distanziate perché cuocendo gonfiano leggermente.
Cuoci in forno già caldo per 15 minuti o fino a quando i biscottini cominciano a diventare dorati.
Sfornali, lasciali raffreddare su una griglia e quando sono freddi cospargili di zucchero a velo.
A prestissimo ;)

1 commento:

  1. Questi biscottini sono invitanti, mi piace l'idea della farina di riso....bravissima. A presto Manu

    RispondiElimina